Norme e leggi sul lavoro
- Lavoro nel settore artigiano del vetro: vorrei sapere se il mio datore di lavoro applica correttamente il contratto collettivo nazionale. Dove posso trovarlo?
- Quali sono le gravi patologie e le relative terapie salvavita che in caso di assenza non incidono sul periodo di comporto? Quali soggetti possono certificarle?
- Quale trattamento economico è previsto dalla legge in caso di assenza per malattia dei dipendenti pubblici a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 112 del 2008 convertito in Legge n. 133 del 2008?
- Qual è il trattamento economico spettante ai pubblici dipendenti nei giorni di assenza dovuti a convalescenza post ricovero?
- Quali innovazioni ha subìto la normativa in materia di visite fiscali in caso di assenze per malattia del dipendente della Pubblica Amministrazione?
- Il dipendente pubblico assente per malattia che debba lasciare la sua residenza nelle fasce orarie di reperibilità per giustificati motivi, deve darne notizia?
- Vorrei assumere una collaboratrice domestica, dove posso trovare le indicazioni per gli adempimenti necessari?
- Un lavoratore in Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) può andare a lavorare in un’altra azienda?
- Il medico di base può rilasciare il certificato di malattia al paziente in un giorno prefestivo o in una giornata in cui risulta in ferie?
- Come funziona il congedo per la formazione per i lavoratori?
- Quali sono i requisiti nell'affidamento di incarichi a collaboratori e consulenti esterni nelle pubbliche amministrazioni?
- Quali sono le modalità di applicazione dell'art.3 comma 123 della legge 244/2007 (la finanziaria 2008) sull'equiparazione degli orfani di caduti sul lavoro con le vittime del terrorismo?
- Cosa prevede la normativa circa le situazioni di compatibilità e incompatibilità dei docenti?
- Un pubblico dipendente può usufruire di un periodo di aspettativa per svolgere la libera professione?
- Come sono regolati i permessi dal lavoro in caso di assenza per lo svolgimento delle funzioni di scrutatore in un seggio elettorale?
- Che documentazione si deve presentare al datore di lavoro per l'assenza dovuta alla funzione di scrutatore nelle consultazioni elettorali o referendarie?
- In caso di assenza per sottoporsi a terapia salvavita a causa di una grave patologia quali sono gli effetti sulla retribuzione e come deve essere giustificata l'assenza?
- Come fare per farsi riconoscere in Italia una professione estera?
- A quali norme occorre fare riferimento per verificare la compatibilità tra le attività di studio e il lavoro dipendente?
- I responsabili di PO (Posizione Organizzativa) hanno l'obbligo di pubblicazione dei loro redditi e curricula come i dirigenti?
- Cosa si intende per giusta causa nel licenziamento?
- E' possibile riaprire un infortunio dopo aver ripreso regolarmente a lavorare a causa di una ricaduta? Nel caso sia possibile quale è la procedura?
- Sono un'insegnante supplente con contratto a tempo determinato e sono prossima ad andare in maternità. Se non mi prorogano il contratto ho comunque diritto alla maternità?
- I benefici previsti dalla Legge 104 del 1992 per l'assistenza a coniuge o affine disabile si applicano anche a chi ha contratto matrimonio solo con rito canonico?
- Nei contratti part-time per il personale A.T.A. (Amministrativo Tecnico Ausiliario) della scuola esiste un limite minimo di ore cui il dipendente deve attenersi?
- Un docente può usufruire del c.d. "anno sabbatico"?
- Quali norme regolano il preavviso e l'indennità per mancato preavviso in caso di cessazione del rapporto di lavoro?
- Sono titolare di una farmacia e, per ragioni di sicurezza, vorrei installare un sistema di videosorveglianza. Potete darmi informazioni su come procedere?
- Il personale della scuola ha la possibilità di ottenere un permesso retribuito per motivi familiari?
- In caso di cure climatiche, è prevista la visita fiscale?
- Sono una colf e mi sono ammalata gravemente. Per quanto tempo ho diritto alla conservazione del posto? Per quanti giorni di malattia mi spetta la retribuzione?
- Il personale docente della scuola ha la possibilità di richiedere l'aspettativa per motivi familiari?
- L'azienda per la quale lavoro è fallita. Come posso recuperare i crediti da lavoro che vanto nei suoi confronti?
- Quali norme stabiliscono che il padre lavoratore dipendente possa usufruire di riposi giornalieri anche nel caso in cui la madre non sia lavoratrice dipendente?
- I lavoratori assunti con contratto di apprendistato possono usufruire della Cassa integrazione guadagni straordinaria?
- Quali sono i tempi per la risposta dell'amministrazione alla domanda del dipendente di autorizzazione all'esercizio di attività esterne? La mancata risposta equivale a silenzio assenso?
- Nei concorsi pubblici costituisce titolo di preferenza essere sposati e avere figli a carico?
- L'istituto della mobilità volontaria è applicabile ai dipendenti di società per azioni a totale capitale pubblico?
- In caso di lunga malattia per quanto tempo si ha diritto alla conservazione del posto nel comparto scuola? Tali assenze hanno effetti sulla retribuzione?
- Un docente di ruolo può richiedere un'aspettativa per svolgere un dottorato di ricerca?
- Ha diritto al pagamento di ferie maturate e non godute il dipendente dichiarato inabile al lavoro?
- Il lavoratore dipendente in caso di donazione di sangue può usufruire di un permesso retribuito?
- Nel pubblico impiego lo svolgimento di mansioni superiori legittima l'acquisizione della qualifica superiore?
- La badante in maternità può essere licenziata?
- L'indennità di posizione organizzativa fa parte del trattamento economico fondamentale o può essere decurtata nei primi 10 giorni di malattia?
- Effettuate le prove scritte di un pubblico concorso, è previsto un termine massimo entro il quale dovrà svolgersi la prova orale?
- É possibile per un infermiere che usufruisce dei permessi per il diritto allo studio ottenere anche un permesso retribuito per il solo giorno dell’esame?
- Lavoro presso un'azienda per la quale mi occupo di fare analisi su campioni di amianto. Posso astenermi dal fare queste mansioni stante il mio attuale stato di gravidanza?
- In caso di trasformazione di un ente da pubblico a privato, quali sono le conseguenze per i dipendenti pubblici e quali garanzie conservano?
- L'amministrazione di appartenenza può sottoporre il dipendente, che lamenta di essere affetto da particolari patologie ma non presenta alcuna certificazione specialistica, ad opportuni accertamenti?
- Esiste un limite temporale entro cui fruire dei permessi retribuiti per lutto?
- Può essere effettuata la visita fiscale a un lavoratore esente dall'obbligo di reperibilità?
- Dove è possibile reperire le informazioni necessarie per l'assunzione di un lavoratore domestico?
- In che modo un dipendente pubblico, che si sia impegnato a migliorare il rapporto con il cittadino, può trovare il dovuto riconoscimento economico e morale?
- Che cosa si intende per periodo di comporto?
- Le assenze nei giorni di somministrazione della terapia salva vita e la successiva convalescenza incidono sul periodo di comporto?
- La mia azienda (ancora attiva) non ha provveduto a pagare i miei crediti. A chi posso rivolgermi per essere tutelato?
- Come avviene il reclutamento del personale nella pubblica amministrazione?
- Il docente della scuola può usufruire di permessi o di un periodo di aspettativa per lo svolgimento di un mandato amministrativo?
- In caso di malattia a seguito di infortunio sul lavoro si è soggetti a visita fiscale?
- I compensi di assessori e consiglieri comunali devono essere pubblicati sul sito istituzionale dell'ente?
- Rientra nella casistica dei permessi per lutto la partecipazione al funerale di un parente di terzo grado?
- I giorni di permesso per lutto sono frazionabili?
- I permessi per lutto decorrono obbligatoriamente dall’evento luttuoso?
- Il dipendente pubblico affetto da malattia per la quale è stata riconosciuta la causa di servizio, è esentato dall'obbligo del rispetto delle fasce di reperibilità?
- Sono dipendente di un ente locale in aspettativa per congedo parentale. Dallo stipendio mensile mi è stata giustamente tolta la parte accessoria, ma anche l'indennità di comparto. E' legittima quest'ultima decurtazione?
- Durante la gravidanza a rischio possono essere effettuate visite fiscali?
- In caso di assenza per malattia, quando l'indirizzo che si indica per la disponibilità all'accertamento è diverso da quello di residenza o domicilio, bisogna fornire la motivazione del cambiamento?
- Sono un'insegnante e sono coniugata con un militare, ho diritto ad essere impiegata presso una scuola sita nella sede di servizio di mio marito?
- Quali sono i presupposti per richiedere il congedo per cure?
- A chi spetta l'onere di rimborsare il permesso per la partecipazione alle sedute del consiglio del lavoratore dipendente che ricopra la carica di consigliere?
- Ho conseguito un titolo di studio all'estero ma devo partecipare ad un concorso pubblico in Italia. Voglio sapere se il mio titolo viene riconosciuto ai fini della partecipazione.
- E' prevista la fruizione della tredicesima mensilità per chi percepisce l'indennità di mobilità?
- Gradirei essere informato in ordine ai requisiti per lavorare nell'Ufficio Stampa di una PA.
- Il dipendente pubblico è tenuto a programmare le assenze dal servizio per la fruizione dei permessi previsti dalla Legge 104 del 1992, al fine di garantire il buon andamento dell'attività amministrativa?
- Il personale docente della scuola ha la possibilità di richiedere un periodo di aspettiva per realizzare un'esperienza in altro comparto della Pubblica Amministrazione?
- Sono una dipendente pubblica: vorrei sapere se i mesi trascorsi a casa per interdizione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio incidono sul periodo di comporto.
- Il dipendente di un Ente Locale può entrare al lavoro oltre l'orario previsto dalla flessibilità, recuperando in giornata?
- Le assenze di un dipendente comunale per una patologia derivante da causa di servizio incidono sul periodo di comporto?
- Sono un ex volontario in ferma breve ormai congedato. Ho diritto alla riserva dei posti nei concorsi pubblici?
- Nel passaggio a seguito di procedura di mobilità è possibile che il rapporto di lavoro possa essere trasformato da part time a tempo pieno?
- Se il certificato di malattia telematico non contiene tutte le informazioni necessarie all'amministrazione è possibile integrare con documentazione cartacea?
- Il personale docente con nomina a tempo determinato ha gli stessi diritti di quello a tempo indeterminato in materia di congedo per dottorato di ricerca?
- L'insegnante, che per motivi di salute sia dichiarato inidoneo allo svolgimento delle sue funzioni, può essere utilizzato per altri compiti?
- Per gli enti locali sottoposti al patto di stabilità interno, il vincolo di spesa del turn over del personale, deve essere riferito solo alle assunzioni a tempo indeterminato o anche alle altre forme contrattuali?
- Si possono ancora accettare certificazioni di malattia in forma cartacea rilasciate da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale?
- Cosa succede se l'attestato di malattia di un dipendente non viene reso disponibile dall'INPS all'amministrazione secondo le modalità e i tempi previsti?
- Un docente a tempo indeterminato presso una scuola statale può accedere online al proprio cedolino di stipendio?
- Come posso verificare se e quali materie è possibile insegnare con il mio titolo di studio?
- Come può un ente iscriversi al registro per poter svolgere le mediazioni?
- Che requisiti sono necessari per svolgere attività di mediazione e iscriversi ad un organismo di mediazione?
- Qualora la prestazione lavorativa non possa essere effettuata per l'impossibilità di raggiungere la sede di lavoro per cause derivanti da eventi naturali (es. alluvione), come viene considerata l’assenza?
- Il personale docente della scuola può usufruire di un permesso straordinario per motivi di studio? A chi deve essere inoltrata la richiesta?
- Nell'ipotesi di contratto a tempo determinato è ammesso il recesso anticipato? E' necessario il preavviso?
- Quali agevolazioni sono previste per i pubblici dipendenti in relazione al diritto allo studio?
- In caso di non completamento del dottorato di ricerca occorre restituire le somme percepite?
- In caso di richiesta di usufruire di un congedo straordinario per conseguire un dottorato di ricerca, l'amministrazione è obbligata a concederlo?
- In quali casi il diritto al congedo straordinario per il dottorato di ricerca non viene riconosciuto?
- In caso di personale "comandato" presso altre amministrazioni a chi spetta gestire le richieste di usufruire delle 150 ore?
- I permessi di 150 ore possono essere richiesti per le attività di studio?
- Possono fruire dei permessi relativi alle 150 ore anche gli iscritti alle università telematiche?
- Il dipendente di un ministero può usufruire dei permessi per le 150 ore per seguire le lezioni a distanza di un'università telematica al di fuori dell'orario di lavoro?
- E' possibile presentare richiesta di aggravamento a seguito di infortunio sul lavoro guarito senza postumi o con postumi che non raggiungono il minimo per l'indennizzabilità in capitale o per l'indennizzabilità in rendita?
- Mobilità ordinaria: come si presenta la domanda e da quando decorre?
- Mobilità: quanto spetta e per quanto tempo?
- Come si presenta la domanda per la Cassa integrazione guadagni straordinaria ed in quali casi decade il diritto?
- Come si presenta la domanda di mobilità in deroga? Quanto spetta e qual è la durata?
- L'indennità di comparto fa parte del trattamento economico fondamentale o è utile ai fini della decurtazione della retribuzione nei primi 10 giorni di malattia?
- E' ancora possibile fare richiesta per il riconoscimento della causa di servizio in presenza di patologie riconducibili all'attività lavorativa?
- Quali incombenze gravano sul lavoratore dipendente che assiste una persona disabile in situazione di gravità che risiede in altro comune?
- Le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad effettuare le richieste di visita medica di controllo dei dipendenti in malattia attraverso il canale telematico previsto dall'INPS?
- Come si diventa promotore finanziario?
- Come viene riconosciuto ai fini della ricostruzione di carriera il servizio non di ruolo prestato nelle scuole primarie "parificate"?
- Per quale tipologia di corsi è possibile richiedere le cd 150 ore relative al diritto allo studio?
- Qual'è la procedura di iscrizione all'elenco dei revisori dei conti degli Enti Locali e quali sono le modalità per la sua tenuta?
- E' possibile per un docente ottenere la proroga del congedo straordinario per dottorato di ricerca per il completamento della tesi oltre i termini previsti dalla legge?
- Per ottenere il congedo straordinario per dottorato di ricerca il personale docente deve aver superato il periodo di prova?
- Si può ottenere il congedo straordinario per frequentare un dottorato di ricerca indetto da un Università straniera?
- Il docente che frequenta il dottorato di ricerca e abbandona il corso per assumere servizio come ricercatore universitario è tenuto alla restituzione delle somme percepite?
- Il personale a tempo determinato del comparto Enti Locali ha il diritto di fruire dei permessi retribuiti previsti dal contratto collettivo?
- Il dipendente di un ente locale può usufruire di due periodi continuativi di aspettativa?
- Quali norme stabiliscono l'ammontare dei giorni di ferie e le modalità di fruizione?
- Il congedo matrimoniale si può ottenere in caso di matrimonio celebrato solo con rito religioso?
- Cosa è l'astensione anticipata e a chi ci si deve rivolgere per ottenerla?
- Come devono essere conteggiate le assenze dal servizio nel periodo di prova?
- Sono previste novità per il rilascio delle certificazioni antimafia?
- Quando può essere disposto l'istituto del comando?
- E' possibile costituire una società tra professionisti?
- Quale è la procedura per impiantare sistemi di telecamere sul luogo di lavoro?
- Le assenze per interruzione di gravidanza sono computabili nel periodo massimo previsto per la conservazione del posto di lavoro?
- Il titolare di posizione organizzativa in un Comune ha diritto al riposo compensativo nel caso abbia lavorato nel giorno di riposo settimanale?
- Il dipendente pubblico può chiedere un'aspettativa per coniuge in servizio all'estero se questi presta servizio presso un ente privato?
- Quando è possibile iscriversi all'elenco dei revisori dei conti degli Enti Locali?
- Un dipendente pubblico può svolgere attività di mediazione?
- Che novità ha introdotto la riforma Fornero relativamente al licenziamento per giustificato motivo oggettivo?
- Cosa accade nel caso di revoca delle dimissioni da parte di un genitore di figlio di età inferiore ai tre anni?
- Cosa prevede la legge nel caso in cui il datore di lavoro usi un foglio firmato in bianco per simulare le dimissioni del lavoratore?
- Cosa accade se il datore di lavoro non convalida le dimissioni volontarie?
- Gli ordini professionali sono stati aboliti o c'è stata una riforma?
- Cos'è l's.r.l. semplificata?
- Nel pubblico impiego in quali circostanze è ammessa la monetizzazione delle ferie non godute?
- Fino a quando sono prorogate le validità delle graduatorie degli idonei dei concorsi pubblici?
- Nel comparto sanità, in caso di rapporto di lavoro part-time, come si calcolano i permessi per il diritto allo studio?
- Quali sono i requisiti necessari per il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione ASpI?
- Per quanti mesi è possibile fruire dell’indennità di disoccupazione ASpI?
- I provvedimenti di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga relativi ai mesi di competenza del 2013
- Vorrei sapere se posso presentare l'autocertificazione della valutazione dei rischi aziendali o devo attivarmi in altro modo.
- In base alla normativa che disciplina il permesso per lutto, è possibile per un dipendente usufruirne in caso di decesso del suocero? Il suocero è considerato parente?
- A quale ente il soggetto destinatario del 5 per mille dell'Irpef deve presentare la rendicontazione dell'impiego delle somme ricevute?
- Durante il periodo di sospensione dal lavoro senza retribuzione maturano le ferie?
- Dopo l'abrogazione dell'istituto del riconoscimento della causa di servizio, su quale tutela può contare il pubblico dipendente in caso di infortunio avvenuto in servizio o di malattia contratta a causa del lavoro ?
- E' stato pubblicato il nuovo contratto collettivo per i lavoratori domestici?
- Il decreto legge sulla razionalizzazione della P.A. ha apportato modifiche al contratto a termine?
- Cos'è l'indennità di servizio estero?
- Cosa succede nel caso in cui il richiedente la pensione di inabilità sia iscritto a più forme di assicurazione obbligatoria?
- Quali sono le disposizioni previste dalla Legge sulla riforma del mercato del lavoro per l’esodo dei lavoratori?
- Quali requisiti devono avere i lavoratori per fruire dell’incentivazione all’esodo?
- Chi paga i lavoratori interessati all’esodo?
- Come avviene il pagamento del trattamento di incentivazione all’esodo?
- Quale è la procedura per le richieste all’esodo anticipato?
- Quali sono le modalità di presentazione dei ricorsi amministrativi ai Comitati di Vigilanza della Gestione Dipendenti Pubblici?
- Cosa accade in caso di revoca della pensione di inabilità?
- Dove va presentata la domanda per il riconoscimento della pensione di inabilità?
- Come viene calcolato l’importo della pensione di inabilità?
- E' possibile che in un concorso pubblico sia previsto, per la partecipazione, il limite di età?
- Come posso ottenere la qualifica di acconciatore?
- Esiste uno strumento di sostegno all'imprenditoria femminile?
- Come possono essere giustificate le assenze per terapie che comportano l'incapacità al lavoro anche per lunghi periodi?
- Quali sono le principali caratteristiche del contratto a termine?
- Cos'è l'iniziativa "Garanzia Giovani"?
- L'obbligo di comunicazione all'INAIL dei dati concernenti gli infortuni sul lavoro si applica anche al pubblico impiego?
- Con un contratto part-time verticale per il personale A.T.A. (Amministrativo Tecnico Ausiliario) della scuola, quanti giorni di ferie e di festività soppresse competono?
- Vorrei sapere che requisiti occorre possedere per poter avviare un'Agenzia per il lavoro.
- In caso di assenza per malattia di un figlio di età inferiore ai tre anni come deve essere giustificata l'assenza? Devono essere rispettate le fasce orarie di reperibilità per una eventuale visita di controllo?
- I 15 giorni del congedo matrimoniale devono essere consecutivi? Decorrono dalla data delle nozze o si possono chiedere anche in un momento successivo?
- Il lavoratore dipendente può usufruire di permessi per lo svolgimento del mandato elettorale presso un ente locale?
- La normativa sulle nuove fasce orarie di reperibilità per i dipendenti pubblici assenti per malattia è applicabile anche al personale delle forze di polizia?
- In caso di richiesta di trasformazione di rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, l'amministrazione deve consentire automaticamente il passaggio o è una semplice facoltà?
- E' stata creata una nuova procedura per risolvere le controversie in materia di diritti dei lavoratori?