pasemplice.it

Come deve essere conteggiata per i lavoratori con part-time verticale la durata del congedo straordinario per l’assistenza?

Con la nota prot. n. 0036667 del 12 settembre 2012, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha fornito un parere in merito a quanto previsto dall'articolo 42 comma 5 e seguenti, del Decreto Legislativo 26 marzo 2001 n. 151 (Riposi e permessi per i figli con handicap grave) relativamente al personale in regime di part-time verticale.
Per i lavoratori con part-time verticale, la durata del congedo straordinario per l’assistenza a figli e familiari con grave disabilità va conteggiata in misura proporzionata al numero delle giornate di lavoro prestate nell’anno.
Occorre, inoltre, specificare che tale modalità applicativa continua a verificarsi sino a quando il dipendente fruisce del part-time verticale. Nel caso, poi, che il dipendente dovesse decidere di ritornare al tempo pieno, il periodo di congedo già fruito andrà nuovamente riproporzionato sulla base delle giornate lavorative a tempo pieno.

 Aree tematiche

 Tags